Informazioni sul Progetto
Acquisto di cibo, materassi e letti , verniciatora dei dormitori della scuola.
Nella località di Archer’s Post l’ estremo livello di povertà, di risorse economiche e di educazione, non ha confronto con nessuna delle altre regioni del Kenia.
Alla scuola elementare GirGir ci sono mille bambine e bambini coi loro sorrisi grandi. Sono senza acqua e senza cibo. I banchi sono pochi, i letti non bastano, i materassi sono pezzi di spugna sottili smangiati dal tempo, i muri sono scrostati e bucati, i libri da condividere. E, nonostante tutto, i loro sorrisi restano grandi.
La scuola si trova Ad Archer’s Post, nel cuore del Kenya, contea Samburu. In questo posto poverissimo di frontiera, di deserto, durante la più grande siccità e carestia del secolo, ci sono mille facce furbe e un’infinità di denti bianchissimi, che hanno bisogno di noi per crescere, studiare e diventare adulti liberi!
Perchè la scuola da queste parti non è solo istruzione (che già dovrebbe bastare e avanzare), la scuola qui è vita, è cibo, è un posto sicuro dove diventare grandi, per sognare un futuro migliore per sè e per il Kenya. La scuola è anche riparo da genitori poverissimi e disperati, spesso ubriachi (donne e uomini, in ugual misura), è riparo da matrimoni e gravidanze precoci, quando le bimbe sono ancora bimbe e devono giocare.
I bambini qui sono gioiosi anche se mangiano una volta al giorno, hanno voglia di giocare e di cantare, anche se si addormentano sui banchi per la fame.
Dall’ incontro con il Preside Mr Lokato Samuel è emerso che i quasi 1.000 bambini della scuola versano in condizioni di criticità per la carenza di acqua, cibo e per le condizioni di fatiscenza dei dormitori.
Maisha Marefu ha già provveduto a fronteggiare la prima emergenza con l’ acquisto immediato di cibo ( Progetto 12/2023) tramite la vicina missione di Archers Post delle ‘Piccole Ancelle del Sacro Cuore.
Queste le parole di Mr Lokato:
‘La scuola elementare di Girgir è un’istituzione pubblica iniziata nel lontano 1963 dai missionari del padre consolata che gestiscono la scuola fino al 1970 quando subentrò il governo del Kenya. le iscrizioni ammontano attualmente a 920 alunni sia maschi che femmine. Ragazzi 470 mentre ragazze 450.. le sfide scolastiche sono l’acqua, il cibo, i mobili, la biancheria da letto e la scherma. scuola a causa della mancanza di cibo a scuola. Stiamo ancora cercando quegli studenti che tornino a scuola. non vediamo l’ora che un sostenitore ci aiuti ad affrontarequeste sfide in modo che i bambini ricevano un’istruzione di qualità.’
❤️
Hai voglia di dare una mano?
Qui davvero bisogna unire le forze, pian piano, “pole pole” come dicono da queste parti, e cominciare: pozzo, cibo, letti, materassi, banchi, bagni, libri, penne.
Ecco i costi da cui partiamo:
– Materassi: 20 euro l’uno (ne servono 300, per i bimbi che dormono a scuola)
– Riparazione dei letti a castello rotti: 13 euro l’uno (dobbiamo ripararne 30, così che ognuno abbia il proprio letto)
– sistemazione dei 4 dormitori: 1500 euro l’uno (per riparare i buchi ai muri, ai pavimenti e imbiancare)
– Cibo: 100 euro al giorno
– Pozzo: 50.000 euro
❤️Spargiamo la voce, chiamiamo gli amici, chiediamo a chi potrebbe dare un contributo per questa scuola.
Insieme si può.
🫶🏻Maisha Marefu E T S
IBAN: IT06N0306909606100000102049
Causale: “Donazione solidale Girgir primary school” (se scrivete donazione solidale potete detrarre dalle tasse 😉)
🤔Qualsiasi cosa volete chiederci siamo qui
Con gratitudine, il team di
Maisha Marefu ets
Finalità
permettere il sostentamento di questi bambini nella scuola
Risultati Attesi
miglioramento delle condizioni della scuola